L’Università della Terza Età di Cinisello Balsamo muove i primi passi in via sperimentale nell’autunno del 1993 su iniziativa del Lions Club Cinisello Balsamo, che si impegnò per avere a Cinisello Balsamo una sede dove poter svolgere attività culturali a favore degli anziani. L’iniziativa riscuote grande interesse e partecipazione tanto che l’anno successivo, in data 2 aprile 1994, viene depositato l’Atto Costitutivo dell’associazione.
Il primo anno accademico viene inaugurato dal Fondatore dell’Università della Terza Età, Dott. Ottorino Monza, che avviò il lungo e prezioso cammino di questa associazione.
Negli anni molta strada è stata fatta e l’UTE è cresciuta, si è arricchita ed è diventata un fiore all’occhiello della cultura, della formazione e informazione delle persone lungo tutto il corso della vita di Cinisello Balsamo.
Qui si trovano persone desiderose di approfondire, di conoscere e di stare insieme, in un clima accogliente e rigenerante.
In questo lungo cammino si sono succeduti alla presidenza Ottorino Monza, Roberto Secchi e ora Riccarda Penitenti.
Il coordinamento dei corsi è oggi in capo ad Anna Valente e Ornella Pelenghi.
Oltre 50 i docenti di questo anno accademico, che collaborano a titolo gratuito.
Alle lezioni e ai laboratori consolidati si aggiungono argomenti nuovi, tutti molto interessanti e curiosi. Ci sono poi le uscite sul territorio, le visite guidate, le mostre, gli spettacoli teatrali e i momenti di festa.
LIONS CLUB CINISELLO BALSAMO
Fondatore e sostenitore della UTE
Membro dell’Associazione LIONS INTERNATIONAL
Il Lions Club Cinisello Balsamo è nato il 7 febbraio 1966, ha sede a Cinisello Balsamo, piazza Gramsci 2 (Villa Arconati) ed è attualmente composto da 32 soci.
Lions International è la più grande associazione di servizio volontario al mondo, come tale riconosciuta anche dalle Nazioni Unite. Oggi conta oltre 1.450.000 associati in 210 Paesi.
Fondata nel 1917 per iniziativa di Melvin Jones, si è dotata di un motto rappresentativo della propria missione “We Serve” cioè, servire la comunità.
I Lions Club sono associazioni di persone che credono nei valori della solidarietà e si adoperano per individuare e avviare a soluzione i problemi connessi alla qualità della vita.
Il nuovo anno accademico che vivremo insieme sarà celebrativo del lungo percorso fatto dall’UTE di Cinisello Balsamo, che raggiunge e festeggia 30 anni di presenza e di attività. L’associazione, seppur operativa in via sperimentale già dall’autunno del 1993, ha ufficializzato la sua costituzione il 21 aprile 1994.
Le ricorrenze ci suggeriscono di guardare indietro a quanto è stato fatto, alla costruzione e alla storia di un’associazione culturale di eccellenza, alle persone che l’hanno formata, fatta crescere, valorizzata e guidata, animate dal desiderio di offrire al territorio e alle persone di questa comunità un’esperienza aggregativa arricchente di conoscenze e di saper fare, condita dalla gioia dello stare insieme, dalle interconnessioni e dall’amicizia.
Le ricorrenze sono anche il punto di partenza per un nuovo inizio o, meglio, il trampolino consolidato da cui proiettare nuove idee e progetti e guardare al futuro. Coltiviamo il piacere e il desiderio di fare della UTE una fucina sempre più ricca, animata e d’incontro, una università in ascolto ed inclusiva, capace di unire e proporre le fonti di apprendimento più trasversali e diverse, rivolte a tutte e tutti.
Questo breve saluto è anche occasione di ringraziamento ai docenti, agli esperti, alle associazioni e agli enti che collaborano con l’UTE, ai componenti il Direttivo e a tutti coloro che in modi diversi sono vicini all’associazione, che offrono con piacere disponibilità, competenza, impegno, passione e tempo.
Ci proponiamo con questo nuovo anno accademico di farvi vivere un’esperienza di valore, di apprendimento e di socialità, che vi accompagnerà per molti mesi. Una scuola di vita, di emozioni e di opportunità.
Segreteria UTE - Via Cadorna, 18 – 20092 Cinisello Balsamo Telefono: 02 61298483 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Segreteria sarà operativa a partire da lunedi 16 settembre 2024, tutti i giorni (sabato escluso), al pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
Da lunedì 16 settembre gli interessati potranno ritirare in Segreteria il libretto corsi 2024-2025 e contestualmente prenotare il giorno per l’iscrizione.