Chi siamo

L’UTE di Cinisello Balsamo, fondata nel 1993 dal Lions Club di Cinisello Balsamo, con il patrocinio del Comune, ha sede in Via Cadorna 18, nei locali di un plesso scolastico messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con regolare contratto di concessione. Occupa spazi anche nel plesso scolastico di Via Beato Carino 4.

Nasce da una felice intuizione del dott. Ottorino Monza, socio del Lions Club di Cinisello Balsamo che, insieme ad alcuni altri soci – Cesare Pedroni, Vittorio Beretta, Agostino Marelli, Fulvia Genala – danno vita alla prima Università della Terza Età sul territorio di Cinisello Balsamo. Monza ne assume la Presidenza che terrà sino al 2005 quando lascia per motivi familiari e di età. Gli subentra il Lions dott. Roberto Secchi che termina il suo mandato a conclusione dell’anno accademico 2013-2014. Gli succede la Lions dott.ssa Riccarda Penitenti, tuttora in carica.

197 gli iscritti al primo anno di attività e 322 al secondo confermano che si era sulla strada giusta.

Il successo è costante con un incremento di circa il 15% di nuovi iscritti ogni anno.

Il dott. Monza ha dalla sua un’esperienza professionale di alto livello. Questo gli consente di portare il gruppo a traguardi che ogni anno si rivelano sempre più importanti. Si avvale dell’esperienza di collaboratori con i quali sviluppa un serio programma didattico per soddisfare una richiesta di servizi socio-culturali che viene avanzata dalla popolazione.

L’Amministrazione comunale segue con attenzione i risultati dell’UTE riconoscendone l’importanza sociale.

Nell’anno accademico 2018-2019, il 26° dalla fondazione, l’UTE conta 520 iscritti, dei quali 72 per la prima volta, il supporto di 58 docenti professionisti, uno staff di 8 volontari addetti alle attività di segreteria e di supporto tecnico in aula ed un’offerta formativa di 64 corsi che spaziano in tutti i settori:

Area letteraria-storica-artistica, Area scientifica, Area socio-giuridico-economica, Area informatica, Area linguistica, Area Motoria e Laboratori creativi, per un totale di 2300 ore di lezioni.

I dati significativi che hanno permesso all’UTE di crescere in modo esponenziale sono da ricercarsi nella migliore scolarizzazione dei corsisti, in un’offerta formativa di alto livello che viene costantemente aggiornata e della grande collaborazione dei docenti che partecipano in modo attivo alla formulazione dei programmi.

La nota lodevole è rappresentata dal fatto che tutti i collaboratori, docenti inclusi, si prestano volontariamente e senza alcun compenso o rimborso spese. Questo ci consente di mantenere la quota di iscrizione entro limiti sostenibili che consideriamo “sociali”.

L’UTE continua a rappresentare per la nostra realtà cittadina un punto di riferimento dove persone, accomunate dall’interesse per la cultura e dal bisogno di socializzazione, di allargare le proprie relazioni interpersonali, di confrontarsi sui temi più attuali, si incontrano e condividono passioni e idee.

Questo è il fondamento dell’UTE: si vuole promuovere il benessere psico-sociale dei cittadini, lo sviluppo di nuove relazioni per combattere la solitudine e creare nuove opportunità alla portata di tutti, per accrescere le conoscenze della collettività. E’ una proposta originale che rientra nei modelli di Educazione Permanente, così come viene definita anche dall’Unione Europea, elemento centrale del ruolo che l’UTE svolge nella società postmoderna e nelle realtà locali.

Il Consiglio Direttivo

Cinisello Balsamo, Ottobre 2019